lunedì 24 dicembre 2012

NATALE ...IL RITO DELL'IPOCRISIA.

Ogni anno in questo periodo si rinnova il rito dell'ipocrisia.
Arrivano auguri da persone che non senti quasi mai, ma, a Natale e Capodanno, puntualmente, ecco la lunga lista di messaggi o email che ti augurano tutto il bene del mondo.
Ovviamente tra questi, ci sono quelli che ricevi con affetto, persone a cui vuoi bene e ne sei probabilmente ricambiato, ma tanti sono di persone che frequenti poco o niente, persone che per uno strano senso interpretativo della parola amicizia si fanno vive solo in questo periodo.
Spesso lo stesso messaggio augurale viene inviato a più persone con la stessa identica frase,basta pigiare un "invia" ed ecco che si è a posto con la propria coscienza, ma tutto questo è di una tristezza infinita.
Gli auguri più graditi sono quelli ricevuti dalle persone care, e le persone care sono quelle che ci fanno star bene, che ci mancano quando non ci sono, che ci aiutano nelle difficoltà e che rendono nella stessa misura in cui ricevano.
Il Natale con i suoi riti ci aiuta nella riflessione e ci pone nella condizione mentale di dare un giusto ruolo alle persone che ci circondano.
L'importante è ricordarsi che la parte migliore della nostra vita si trova nei cuori di coloro che ci hanno voluto bene e continuano a volercene, agli altri, aggiungo, che non basta un messaggio a  Natale per camuffare i falsi sentimenti e le persone false si riconoscono.
La gente falsa non parla,insinua. Non conversa,spettegola. Non elogia,adula. Non desidera, brama.
Non chiede, esige. Non sorride,mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito,poichè non cammina, striscia nella vita sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d'animo perche non ama e così finisce per non vivere,esiste appena......

5 commenti:

  1. Natale è una fregatura autorizzata,tutti buoni,tutti con il cuore in mano. Finite le feste,si ricomincia ci si rimette la maschera e giù botte..........

    RispondiElimina
  2. Quello che scrivi è una sacrosanta verità. Francesca Busatto

    RispondiElimina
  3. Caro Rody sei un figo. Leggendo i tuoi post non solo fai riflettere ma scopri quello che pubblicamente a volte nascondi e quella credimi è la parte migliore di te.
    Le persone speciali come te si riconoscono quando tanta gente si coalizza per diffamarla.Sei una scheggia impazzita nel mondo dello spettacolo, hai sempre detto, pagando di persona, quello che pensi e questo non ti verrà mai perdonato. Ma non ti preoccupare per questo, ci sono tante, ma tante persone che ti stimano e che troverai al tuo fianco quando ne avrai bisogno. Io sono una di queste. Federica M.

    RispondiElimina
  4. BELLA QUESTA ANALISI, RISPECCHIA FEDELMENTE QUELLO CHE PENSO DA SEMPRE.

    RispondiElimina