martedì 18 dicembre 2012

LA COSTITUZIONE SECONDO ROBERTO BENIGNI

Chi ieri sera si è perso Roberto Benigni su Raiuno ha perso un occasione d'oro per capire bene l'interpretazione della nostra Costituzione.
Benigni è riuscito,con magia, dove pochi insegnanti e dotti professori riescono nello  trasmettere, con passione, dolcezza e orgoglio il significato della Costituzione Italiana.
In uno studio televisivo con un scenografia austera e rigorosa Roberto Benigni si è cimentato in un ruolo a lui congeniale, quello del divulgatore insegnante, raccontandoci passo per passo le regole che costituiscono la nostra Costituzione, interpretandole con senso della realtà, facendo capire allo spettatore quanto di più bello e fortunato sia chi usufruisce di questa condizione.
La lectio sulla Costituzione che solo i grandi maestri possono avere è riuscire nel trasmettere quelle certezze tali da renderci orgogliosi solo per il fatto di essere italiani. Benigni con l'entusiasmo e la commozione di chi crede in quello che dice e dice ciò in cui crede, riesce nel trascinare chi lo ascolta in un mondo politico lontano nei tempi, dove i padri costituenti pur provenienti da idee politiche diverse, entrò in vigore nel 1948, riuscirono nel miracolo di trovarsi tutti d'accordo nel redigere una Costituzione definita dallo stesso Benigni "La più bella del mondo".
Un programma che se fossi il Ministro della Pubblica Istruzione, lo renderei obbligatorio nelle aule scolastiche e che consiglierei a ministri, senatori e persone istituzionali, giudici compresi di tenere sul comodino della propria stanza in modo che di fronte a dubbi e incertezze possano rivedendola, capire il senso della parola equità e giustizia.
La gente ha bisogno di esempi non di parole, e il teatrino politichese dei giorni nostri è paradossalmente il contrario di quello che la nostra Costituzione ci indica.
Roberto Benigni è riuscito dove centinaia di politici hanno fallito, trasmettere in chi lo ha seguito la forza di credere che il futuro è nelle nostre mani ma sopratutto l'esserne fieri e orgogliosi del nostro passato con il valore aggiunto di essere un italiano.

Nessun commento:

Posta un commento