giovedì 21 marzo 2013

QUANDO BEPPE GRILLO.....

Adelmo Dorna- Beppe Grillo- Rody Mirri - 1979 Green Madonna di Campiglio 


Beppe Grillo è il personaggio più discusso del momento e il suo movimento riempie i giornali di tutto il mondo. Portavoce di quei cittadini che stanchi di politici e di una politica manipolata affidano a lui le speranze di un cambiamento.
La sua visione della politica emerse quando nel 1986 in un programma Rai attaccò duramente i socialisti, per poi allontanarlo dal 1986 al 1993 per due battute che anticipavano Tangentopoli. In una, ammiccando uno spot che faceva per uno yogurt bussando alle porte della gente per offrire un assaggio, raccontava di aver bussato a casa Craxi. Bettino apriva e faceva per richiudere l'uscio:"No grazie non mangio yogurt". E lui "Ma non sono qui per quello è che mi hanno fregato il motorino, e pensavo che lei ne sapesse qualcosa".
Nell' altra, parlava della mitica missione in Cina del premier socialista che s'era portato dietro un codazzo di parenti, amici, portaborse, damazze, contesse, fidanzate. Giunto a Pechino l'avevano avvertito:"Sa presidente qui siamo tutti socialisti" e lui aveva risposto:"Ma allora a chi rubate?
Lontani sono i tempi quando Beppe Grillo girava l'Italia con i suoi monologhi  riempiendo i locali alla moda, io ebbi modo di conoscerlo nel 1978 al Covo di Nord-Est di S.Margherita Ligure e al Green di Madonna di Campiglio. Poi nel tempo la sua comicità cambiò e quando lo rividi in occasione di alcune sue esibizioni a Voghera e Cantù la sua comicità si era trasformata in una  satira graffiante verso le ingiustizie sociali e politiche.
Oggi Beppe Grillo fondatore con Casaleggio del movimento 5 Stelle applica le sue idee e le sue convinzioni alla politica inseguendo un suo sogno e visto i risultati tutto fa pensare che possa realizzarlo, in parte ci è già riuscito e si sa che la differenza tra sognatori e realisti è una sola: I realisti sognano di arrivare in un posto, i sognatori in quel posto ci sono già.



2 commenti:

  1. Beppe Grillo è solo una speranza, la politica invece è una cosa seria. B.C

    RispondiElimina
  2. Grillo è semplicemente un comico e comico resta. Silvano

    RispondiElimina