giovedì 4 ottobre 2012

KATHARINA MIROSLAWA "CREDO ANCORA NELLA GIUSTIZIA"

Claudia Dyran- Rody Mirri- Katharina Miroslawa

Febbraio 1986  il delitto Mazza riempie le cronache giornalistiche e televisive riportando notizie e misteri sulla morte dell'imprenditore play boy assassinato a Parma nei pressi di casa sua in una gelida domenica di fine carnevale.
Un industriale che ama la bella vita,una spregiudicata ballerina polacca e un assicurazione da un miliardo diventano i protagonisti di uno dei più torbidi thriller italiani fatto di soldi,sesso e sangue.
Il 15 Maggio 1987 Katharina viene assolta ma la prima sezione penale della Cassazione presieduta da Corrado Carnevale anulla la sentenza e rinvia le carte in Corte d'assise d'appello.
Si deve ricominciare da capo.
La sentenza del 30 Giugno 1992 condanna Katharina a 21 anni di carcere ma lei ha gia preso il volo. Il 24 Febbraio 1993 la Cassazione chiude il caso dopo tre processi e sette gradi di giudizio.Katharina viene condannata a 21 anni e sei mesi.
Viene arrestata il 3 Febbraio del 2000 a Vienna e lei pronuncia la stessa frase che ripete dal Febbraio del 1986 "sono innocente".
Ma l'ennesimo colpo di scena lo scrive Witold l'ex marito di Katherina in un memoriale: "Ho fatto tutto da solo per gelosia. A premere il grilletto è stato Dimosthenes Dimopoulos un amico greco.
I fatti sembrano dare ragione alla bella Katharina Miroslawa che si è sempre professata innocente.
Un salvataggio tardivo giunto dopo la condanna definitiva della Cassazione e comunque insufficiente per la giustizia italiana a riaprire il processo. Ora Katharina dopo 12 anni lascia il carcere.
Conobbi Katharina Miroslawa alcune settimane dopo l'omicidio di Carlo Mazza, all'incontro erano presenti anche il suo avvocato Mario Ugolini e il fotoreporter Josè Luis Ledesma. "Bella e intrigante" fu il mio primo pensiero e da quell'incontro scaturirono i presupposti per lavorare insieme. Diventai  suo  manager. Il delitto "Mazza"era agli onori della cronaca e Katharina divenne suo malgrado un "personaggio, i vari programmi televisivi se la contendevano e le proposte lavorative riempivano la mia scrivania. Fu ospite da Enzo Biagi e Maurizio Costanzo,fece alcuni servizi fotografici con Bruno Oliviero e Josè Ledesma e rilasciò alcune interviste esclusive ma questo non servì a togliergli la fama di donna fatale e machiavellica. 
Machiavellica...esattamente l'opposto di quello che io pensavo,Katharina in certe sue affermazioni e atteggiamenti era di un ingenuità disarmante entrata in un tritacarne mediatico più grande di lei. Confusa e disorientata riempiva la sua mente con domande cui spesso era difficile trovare risposte lasciandosi cosi trascinare dagli eventi.  
 I successivi guai giudiziari di allora interuppero la nostra collaborazione, mi mandò dei saluti dal carcere con la richiesta di un mio libro tramite il giornalista del settimanale"Oggi"  Gavino Sulas.
Quest'estate una email di saluti speditami da Katharina  mi dava l'occasione di incontrarla. Successe a Venezia, la rividi dopo ventiquattro anni.
Katharina Miroslawa oggi non ha più paura del domani e sa esattamente quello che vuole, il libro che scriverò su di lei e con lei sarà il primo passo di un lungo percorso compresa la richiesta per la riapertura del caso per riprendersi quello che indipendentemente da tutto gli è stato tolto.
Katharina Miroslawa

Katharina Miroslawa

Katharina Miroslawa

1 commento:

  1. Bravo Rody,sei un grande e sempre con belle donne,hai un culo incredibile.

    RispondiElimina