domenica 28 ottobre 2012

INSEGUIRE LA FELICITA'




Rody Mirri-Venezia

Le persone da sempre sono alla ricerca di quelle sensazioni ed emozioni che fanno star bene e che le appaghino, in una parola sono alla ricerca di quello stato emotivo di benessere chiamata felicità.
Percorso controverso e difficile, troppo a lungo ci è stato fatto credere, e noi ingenuamente abbiamo creduto, che la ricerca della felicità conduca infine alla felicità.
Da millenni scienziati e filosofi e grandi uomini di religione si sono interrogati su cosa e come fare per stare bene e questa domanda è insita in tutti gli uomini e quasi sempre il parametro che si utilizza è la conformazione ai canoni della vita quotidiana; avere una vita gratificante, dei figli, un lavoro piacevole con guadagno adeguato, un conto in banca, una casa. Raramente però la normalità della vita coincide con il benessere psicologico.
Viviamo nell'epoca dell'apparenza e su questa parola in tanti si giocano il proprio destino. In ogni situazione ciascuno assume un contegno e un atteggiamento esterno per sembrare come vuole che lo si creda, ecco perche non diventa eresia sostenere che viviamo in un paese di maschere. Oggi per tanti apparire è più importante che essere mascherando e truccando così la nostra vera identità, ma al di la di questo ci si nega l'opportunità di essere quello che realmente siamo e che quasi sempre coincide con l'essere una persona migliore.
La felicità è anche essere quello che si è accettando di convivere con la nostra vera personalità senza per questo sentirsi migliori o peggiori.
Credo e penso che se una persona è in pace con il proprio passato, se non vive di rimorsi e rimpianti, se comunque sia, apprezza il presente senza temere il futuro ha sicuramente imboccato la strada più giusta per star bene con se stesso e senza dubbio anche con altri. Per la felicità... la strada è ancora lunga. 


1 commento: