giovedì 3 dicembre 2015

FABIO VOLO...SEMPLICEMENTE COSI'



Fabio Volo ancora una volta ha fatto centro. Il suo ultimo libro”E’ tutta vita” (Mondadori pagg.240 Euro 19) è in testa alle classifiche dei libri più venduti.
Fior di critici e giornalisti vari argomentano dal loro punto di vista  le motivazioni  e il perché i suoi libri riscontrano un successo tale. C’è chi lo accusa di essere banale e di usare un linguaggio elementare. Chi lo vede qualunquista e opportunista, altri  lo definiscono un romanziere da “Baci Perugina”. Pochi di questi “dotti” lo ammira.
I fatti però smentiscono tanti denigratori, perche indipendentemente da come la si pensi, Fabio Volo piace alla grande e le vendite eccezionali dei suoi libri (oltre 5 milioni solo in Italia) sono lì a dimostrarlo e questo vale anche per l’estero, visto che i suoi libri vengono tradotti in molti paesi nel mondo. Come scrittore è sempre stato snobbato dalle giurie di concorsi letterari, infatti non ha mai vinto nessun premio,in compenso lui fattura più di tutti e scusate se è poco.
Ha fatto molti lavori saltuari prima di iniziare la sua carriera, iniziando da panettiere nel negozio di famiglia,  pr nelle discoteche bresciane, batterista e una rapida carriera da cantante. Ma la risposta alle tante critiche sta unicamente nel fatto che Fabio Volo è rimasto semplicemente se stesso. Famiglia, amicizia e modestia. Non sono semplici caratteristiche ma pilastri su cui Fabio Volo, penso, abbia edificato il suo cammino. Detta così sembra una prefazione di un catechista, ma non credo di essere lontano dalla realtà.
Nella sua nuova famiglia, Fabio è padre di due figli, vede finalmente la realizzazione di un desiderio da sempre ambito, voluto e cocciutamente cercato, averlo raggiunto penso sia la vittoria più grande.
Amicizia...i suoi veri amici sono sempre gli stessi, quelli con cui divideva giornate e avventure sin da ragazzo. Ne manca uno, Nicola ( the rebel ) l'amico del cuore, anni fa un brutto incidente con la moto se l'è portato via. Quando il tempo glielo concede Fabio raggiunge i suoi vecchi amici e con loro, mogli e figli compresi, si ritrovano ospiti del padre di Nicola in un antico borgo sulle alture del lago di Garda. E proprio in quei momenti che Fabio Volo dimostra la sua vera natura, basta vederlo scherzare con i suoi vecchi compagni, osservare come guarda e gioca con i suoi figli e i figli dei suoi amici, gli sguardi d'intesa con la compagna Johanna, le dolci attenzioni verso sua madre. Fabio è così, uno che pur avendone motivo non se la tira e la modestia gli rimane appiccicata addosso come un chewingum sotto la scarpa.
Fabio è così, incredibilmente e semplicemente così. Questo suo modo di essere e la sua visione della vita non è casuale. Ha vissuto la sua giovinezza in una famiglia dove probabilmente alcuni valori erano il companatico del giorno e lui è uno che non dimentica.

Ho la presunzione di pensare che nei suoi libri ci sia molto, ma molto del suo vissuto, ecco perche piace alla gente, con buona pace per chi non lo ama.
 Fabio Volo è così….semplicemente così.

2 commenti: