martedì 1 dicembre 2015

A MIA FIGLIA



Quando eri piccola eri bella come il sole ed io, orgoglioso, ti fotografavo in continuazione.
Ora quelle vecchie foto sono custodite come un dono prezioso in un album che sfoglio quando il passato bussa alla mia porta.
Poi crescendo le distanze tra noi aumentarono, tu ragazza ribelle, io giovane padre incapace ed immaturo per esercitare quel ruolo. Le nostre prime discussioni, i primi paletti. Quell'uomo che quando tornavi troppo tardi ti sgridava ma in realtà dentro ti voleva solo abbracciare  perchè gli assomigliavi troppo.
Poi la separazione con tua madre e il nostro stare insieme divenne sempre più sporadico. Il tentativo di convivenza tra noi, causa lo studio, non funzionò e così lasciasti Milano. Ricordo distintamente il tuo sguardo quando ti accompagnai in Piazza Castello per salutarti, avevi gli occhi vividi e desiderosi di capire questo tuo padre sempre più assente e sempre più di corsa. Uniti dal cuore ma distanti fisicamente non bastava, troppo poco per noi due, troppe le aspettative andate deluse da ambo le parti.
Passò inesorabilmente del tempo finche arrivò il tuo matrimonio e con esso il regalo più bello, Jacopo.
Ora sei diventata una dolcissima donna e madre.. ma quegli occhi neri continuano a splendere nel tuo dolce viso che rispecchia tutto il tuo mondo interiore colmo di intense emozioni e di amore che non sempre riesci a dimostrare.
Oggi giorno del tuo compleanno, ti auguro figlia mia di vivere i sogni più grandi e desiderosi, quelli che porti custoditi in fondo al cuore. Ti auguro di accarezzare le bellezze della vita e di farle diventare una dolce musica dell'anima. Ti auguro di amare intensamente la vita e di trasmettere lo stesso entusiasmo a Jacopo e alle persone che ti circondano e che ami.
Ora il mio album di fotografie che ricordano tempi lontani quando eri bambina ai primi passi, la scuola di danza e di karatè, la tua adolescenza, capisco che in realtà non contano poi così tanto. Perchè tu sei tutte loro e ogni volta che ti vedo penso..."Questo è il tempo migliore".

Buon compleanno Monica....

















2 commenti:

  1. Penso a mio padre che non c'è più e questa lettera piena di amore per una figlia mi commuove.Grazie..Piera Betolaso

    RispondiElimina
  2. Una persona è nobile quando i suoi pensieri trafiggono l'anima delle persone.

    RispondiElimina