giovedì 9 febbraio 2012

EH GIA', SEI ANCORA LI'.....VASCO ROSSI 60 ANNI DI COERENZA.

Ho conosciuto Vasco Rossi verso la metà degli anni 90, esattamente ad Alzate Brianza a Villa Odescalchi dove all'epoca risiedevo. Scelse quel posto per organizzare le prove finali di un suo tour.Per oltre un  mese ho condiviso con lui cene e serate  con discussioni fino a tarda ora attorno al tavolo di casa mia.Fu allora che ebbi l'occasione di scoprire il  Vasco "uomo" che non è poi tanto diverso dal Vasco artista.Coerente..fu la prima cosa che mi sorprese in lui, era coerente con il suo personaggio e già questo era per me una novità visto che normalmente  tanti,sicuramente troppi artisti che ho avuto modo di frequentare difficilmente lo sono.Complicità.. ecco un altra delle sue doti,lui si muoveva, parlava,discuteva con i ragazzi della sua band alla pari con complicità e il suo carisma evidente non condizionava, tutti dicevano la loro senza preamboli o giri di parole qualsiasi  fosse l'argomento e questo valeva anche per Guido Elmi il suo produttore e Fini suo manager.Quando alla sera terminate le prove ci si ritrovava tutti insieme notavo come Vasco fosse autoritario senza sapere di esserlo, come amasse scherzare o far dell'ironia su vari argomenti alcuni anche spigolosi ed era proprio per il  suo modo di essere e per il suo vissuto che uscivano parole piene di saggezza,parole e fatti che mi facevano meditare, una filosofia di vita  la sua che pur facendo a cazzotti con il buonsenso e la realtà mi lasciava basito per la  semplicità del dialogo,poche parole per esprimere un concetto,poche parole per capire la morale con una logica disarmante, esattamente come le sue canzoni. Lui probabilmente è lo stesso Vasco di tanti anni fa quello nato a Zocca in provincia di Modena e fiero di questo conserva dentro di se quei valori che solo la provincia senza che tu te ne accorga ti può regalare e questo lo si può capire solo dopo una vita nella coerenza delle proprie azioni.Vasco non si è mai smentito e questo al nostro tempo è quasi un miracolo.
Dopo pochi giorni di frequenza la sensazione era come se lo conoscessi da sempre e  questo mi permetteva di essere me stesso con i pro e i contro che comportava gestire un carattere non facile come il mio.Ho sempre pensato che un bravo artista non sempre  sia necessariamente un genio in tutto quello che dice o fa,conosco bravi artisti che nella vita di tutti i giorni sono dei perfetti imbecilli e questa non è una rarità, il fatto che uno nel suo campo sia un genio non lo esclude dal essere un mediocre nella vita quotidiana.Vasco no.Vasco in tutto quello che fa non è stato mai banale,ma probabilmente lui questo non lo sa.


Il 15 Giugno 1996 andai al debutto del tour a San Siro e assistetti dalla consolle con Elmi ad un evento unico, ero uno dei 63.000 mila  allo stadio quella sera e solo partecipando ad un suo concerto mi resi conto di quanto Vasco sia amato, lui e il pubblico erano in simbiosi  formando così un alchimia perfetta.
Per sorprenderlo e smentirlo (dopo il concerto di San Siro sosteneva io fossi sparito) lo raggiunsi  con Stefano Luraschi nella sua tappa italiana più distante, Acireale in Sicilia e quella sera salutai purtroppo per l'ultima volta Massimo  Riva.
Auguro a Vasco per il suo compleanno solo la salute, tutto il resto già gli appartiene rimanendo l'uomo e l'artista che è sapendo che solo cosi non deluderà mai nessuno dei suoi fans... compreso il sottoscritto.

5 commenti:

  1. Vasco è un grande!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Conosciuto anche io. Faceva prove tour 96 nessun pericolo per te.
    20.04.96 concerto assago milano e poi a giugno san Siro.
    Conosciuto riva golinelli e cucchia.
    Grandissimi

    RispondiElimina
  3. Conosciuto vasco massimo riva il gallo e cucchia in villa odescalchi. Era l anno 96 e faceva le prove per il tour nessun pericolo per te.
    Date 20.04.96 milano assago e a giugno stadio san siro.
    Grandissimi

    RispondiElimina