L'improvvisa morte di Celso Valli mi ha fatto fare un salto a ritroso nel tempo...
Era il 1995, abitavo a Villa Odescalchi in Brianza e fu proprio lì che ebbi modo di conoscere e frequentare Guido Elmi. Produttore discografico, arrangiatore e direttore artistico ma, sopra tutto, collaboratore di Vasco Rossi.
Guido Elmi
Vasco con il suo gruppo avevano scelto una struttura ad Alzate Brianza per le prove della loro imminente tournèe che sarebbe poi partita il 7 e 8 luglio con due concerti a S. Siro e Villa Odescalchi, poco distante, divenne per un lungo periodo casa loro. Ovviamente in quel periodo la conoscenza con Vasco mi permise di conoscere un artista, ma principalmente, un uomo raro e lungimirante. Ma fu la conoscenza del suo produttore Guido Elmi che mi fece capire quanto fosse importante circondarsi di persone speciali. Guido Elmi aveva una capacità di saggezza analitica fuori dal comune. Era una persona riservata forse introversa ma con una profonda capacità di stabilire connessioni emotive con le persone di cui si fidava.
Tra le tante serate trascorse insieme capitava spesso di parlare ovviamente di musica e fu proprio in una di quelle sere che mi parlò di Celso Valli e del loro rapporto di amicizia e collaborazione con Vasco Rossi ma stranamente ne parlò più del solito con accenni di grande affetto nei confronti di Celso.
Comunque sia le serate terminavano quasi sempre tutti insieme, Vasco, Massimo Riva, Cucchia, Roccia.. Momenti indimenticabili e divertenti tra aneddoti, scherzi e tante risate. Alla fine S. Siro, ricordo che assistetti al concerto dalla consolle di regia con Guido Elmi.
Di quel gruppo, Guido Elmi e Massimo Riva non ci sono più..ma se è vero che le persone normali lasciano un segno, quelle speciali lasciano un sogno..
Nessun commento:
Posta un commento