giovedì 7 agosto 2025

COVO DI NORD EST SANTA MARGHERITA LIGURE TRA RICORDI E NOSTALGIE...

Dopo 40anni sono ritornato al "Covo". Ricordi del tempo passato ma anche con la consapevolezza  che questo luogo non esiste più nel suo format originale, ma il ricordo rimane prezioso. "Quel" locale non c'è più, ma rimangono i ricordi che custodisco intatti nel mio cuore.





                                            


Un posto davvero mitico, quel Covo di Nord Est fra Santa Margherita Ligure e Portofino. Disteso sul mare blu cobalto del Tigulio, con un porticciolo naturale (Punta Pedale) che vedeva attraccare le barche di magnati e regnanti di tutte le bandiere. Quello del Covo di Nord est, in concorrenza con altri grandi locali internazionali (come Le Pirate di Juan Les Pins in Francia) era il ritrovo chic per eccellenza.

Erano gli anni del boom, industriale, economico e non solo. Al Covo arrivavano tutti a bordo di lussuosi yacht da favola: gli Agnelli, i Barclay, Mondadori, Rizzoli con il "Sereno", Onassis e le sue "navi"..

I personaggi della "Dolce vita" di felliniana memoria si spostavano in estate a Santa Margherita Ligure, dai loro ritrovi romani di Via Veneto.Fu un mito esclusivo che ben presto, come per magia, nell'immaginario collettivo. Successivamente passarono da lì Brigitte Bardot e Roger Vadim, Jane Fonda, Frank Sinatra, Nat King Cole, i Platters, Gloria Gaynor, il "nostro" Gigi rizzi. 

E intanto impazzavano la voce roca di Fred Buscaglione, Renato Carosone, Bruno martino, Peppino di Capri e "La chiamavano estate" "Roberta" "Una rotonda sul mare" "Due settimane d'amore". 

Appunto ricordi...






lunedì 28 luglio 2025

GUIDO ELMI - UN RAFFINATO INTELETTUALE E PRODUTTORE DISCOGRAFICO..

L'improvvisa morte di Celso Valli mi ha fatto fare un salto a ritroso nel tempo...

Era il 1995, abitavo a Villa Odescalchi in Brianza e fu proprio lì che ebbi modo di conoscere e frequentare Guido Elmi. Produttore discografico, arrangiatore e direttore artistico ma, sopra tutto, collaboratore di Vasco Rossi.

                                                             

                                                                 

                                                                      Guido Elmi


Vasco con il suo gruppo avevano scelto una struttura ad Alzate Brianza per le prove della loro imminente tournèe che sarebbe poi partita il  7 e 8 luglio con due concerti a S. Siro e Villa Odescalchi, poco distante, divenne per un lungo periodo casa loro. Ovviamente in quel periodo la conoscenza con Vasco mi permise di conoscere un artista, ma principalmente, un uomo raro e lungimirante. Ma fu la conoscenza del suo produttore Guido Elmi che mi fece capire quanto fosse importante circondarsi di persone speciali. Guido Elmi aveva una capacità di saggezza analitica fuori dal comune. Era una persona riservata forse introversa ma con una profonda capacità di stabilire connessioni emotive con le persone di cui si fidava.

Tra le tante serate trascorse insieme capitava spesso di parlare ovviamente  di musica e fu proprio in una di quelle sere che mi parlò di Celso Valli e del loro rapporto di amicizia e collaborazione con Vasco Rossi ma stranamente ne parlò più del solito con accenni di grande affetto nei confronti di Celso.  

Comunque sia le serate terminavano quasi sempre tutti insieme, Vasco, Massimo Riva, Cucchia, Roccia.. Momenti indimenticabili  e divertenti tra aneddoti, scherzi e tante risate. Alla fine S. Siro, ricordo che  assistetti  al concerto dalla consolle di regia  con Guido Elmi. 

Di quel gruppo, Guido Elmi e Massimo Riva non ci sono più..ma se è vero che le persone normali lasciano un segno, quelle speciali lasciano un sogno.. 






lunedì 14 luglio 2025

NON TOCCARE CHI HA PIU DI SESSANT'ANNI E DINTORNI...

  Non toccare chi ha più di sessant'anni, sessant'anni e dintorni..





Non siamo solo un'altra generazione: siamo veri sopravvissuti. Duri come pane raffermo, rapidi come la ciabatta di una nonna arrabbiata. Quella che volava con precisione chirurgica.

A cinque anni capivamo l'umore del genitore dal rumore del coperchio sulla pentola. A sette, avevamo già le chiavi di casa e le istruzioni. "C'è da mangiare in frigo. Scaldalo, ma non rovesciare niente."

A nove preparavamo il pranzo. stavamo fuori tutto il giorno, senza cellulare, con un programma preciso: bicicletta e rientro a casa prima che facesse buio. Le ginocchia, coperte di croste e cicatrici, erano una mappa vivente delle nostre avventure e siamo sopravvissuti. Le sbucciature si curavano con la saliva o con una foglia di piantaggine. E quando ci lamentavamo, la risposta era " Se non c'è sangue, non è niente". A merenda mangiavamo pane e olio. Bevevamo dal tubo dell'acqua del giardino, un sistema immunitario che oggi farebbe scuola e se avevamo qualche allergia, nessuno ci badava.

Sappiamo come togliere le macchie di erba, di sugo, di biro o di ruggine, perchè "Non si usciva di casa vestiti male", neanche per andare a giocare. E poi...abbiamo visto e vissuto cose che oggi sembrano preistoria: - La radio col manopolone, La TV in bianco e nero, Il giradischi con i vinili, il mangianastri, le cassette, il walkman e i CD e oggi ascoltiamo migliaia di canzoni dallo smartphone ma a volte rimpiangiamo il suono della cassetta che frusciava e si riavvolgeva con una penna.

 Con la patente appena presa attraversavamo l'Italia con la 126, senza aria condizionata, senza hotel, senza navigatore. Solo una cartina stradale dell'ACI e un panino avvolto nella stagnola. Eppure arrivavamo sempre a destinazione senza Google Translate. Con un sorriso e due parole in dialetto. Siamo l'ultima generazione cresciuti con adolescenza senza internet, senza powerbank, senza ansia da "Batteria al 2%". Ci ricordiamo il telefono a disco nel corridoio, i quaderni di ricette scritte a mano e i compleanni sul calendario della cucina. 

Nella nostra infanzia e adolescenza: si aggiustava tutto con lo scotch, una graffetta o una molletta. Avevamo un solo canale Tv (poi due) e non ci annoiavamo. Sfogliavamo l'elenco telefonico, non le notifiche e una chiamata persa voleva dire "Ti ho pensato". Siamo diversi. Abbiamo una specie di "amianto emotivo", un sistema immunitario forgiato tra freddo, strada e poco zucchero e riflessi da ninja metropolitano. 

Non stuzzicare un settantenne..

Ha visto più cose di te, ha vissuto più in profondità e in tasca ha ancora una caramella Rossana rimasta lì "per ogni evenienza" ed è sopravvissuto a un infanzia senza seggiolino, senza casco, senza crema solare. Alla scuola senza LIM, senza computer, con il sussidiario in cartella. Alla giovinezza senza social, senza filtri, senza selfie. Non cerca risposte su Google: si fida del suo istinto e ha più ricordi di quanti tu abbia foto nel cloud.


venerdì 20 giugno 2025

RODY MIRRI - ROMANZO "LETTERE D'AMORE" La mia ombra di ieri e la mia voce di oggi. Insubria Edizioni


All'epoca Giacomo era un uomo di 40 anni, la sua vita, disegnata sul suo viso. Le sue rughe erano segni indelebili del tempo passato, ma vero è anche, che un volto senza rughe è un cielo inespressivo, senza storie da raccontare, senza radici e lui di storie vissute da confidare ne aveva molte...

martedì 13 maggio 2025

QUANDO NON ESISTEVANO I SOCIAL...UN TUFFO NEL PASSATO.


All'epoca non esisteva Facebook o Instagram..ne tantomeno Tik Tok. Le notizie i gossip si trovavano sulle riviste o nei quotidiani. Ne pubblico alcuni..



Settimanale DìPiù





Settimanale Stop




Novella 2000


Il "Giornale delle Giudicarie"



Corriere Lucano





Il Corriere Mercantile



Novella 2000



Il Gazzettino 


Free Time  Magazine



                                                               Il Resto del Carlino




                                                         
                                                         Corriere di Romagna
                                                                      

                                                                      


                                                                          Oggi





Novella 2000


Settimanale Oggi




Rimini Donna




Campane di Pinzolo


Grand'Hotel



FreeTime Magazine



Corriere di Romagna




                                                           Corriere di Romagna




Quotidiano L'Adige


Il Messaggero




Vanity Fair



Settimanale Star




Novella 2000




                                                                       Il Corriere Valsesiano




Il Torrazzo Cremona




Cortina Incontra






Grand'Hotel



Settimanale Eva














Il Secolo XIX





                                                                         Il Paese





Settimanale FantasticoTV





Settimanale Chi 






Corriere di Romagna




Blik


La Voce di Rimini






                                                            Corriere di Rimini



Corriere di Romagna


Quotidiano L'Adige 







Corriere di Rimini




Grand Hotel




Settimanale EVA



Corriere Umbro






Corriere di Romagna





L'Adige






 
                                                                     Blik 





                                                              
                                                               Quotidiano Bresciaoggi.






Novella 2000


                                                     
                                                              Quotidiano L'Adige






Quotidiano Alto Adige






Settimanale Gente




Corriere di Romagna





Novella 2000








                                                                        Novella 2000




 

Novella 200



Vanity Fair




                                                                                L'Espresso
                                                                        



                                                                         Novella 2000
                                                                 

   
Settimanale Eva 


                                                              Corriere di Romagna



                                                                   Settimanale Stop




                                                                       Fantastico TV



                                                                                 
                                                                             
                                                                      Settimanale Stop
 




                                                                           Settimanale  Eva 



                                                                         Novella 2000





Gente




Settimanale Eva


 

                                
                                                                             L'Europeo




                                                                          Settimanale Eva 




                                                                               Capital