giovedì 7 dicembre 2023

GLI AMICI DI SEMPRE..






Amicizia, una parola persa nel tempo, utilizzata spesso in modo improprio e quasi mai corrispondente alla realtà.  Vero è anche che la vita allontana per motivi diversi amicizie a noi care pur sapendo però che  l'amicizia è anche stare lontani senza che nulla cambi. 

Capita di trovarmi con amici e amiche di vecchia data a casa di Toti o a casa di Federico e Marina, non è la prima volta. Sono gli stessi della compagnia di oltre mezzo secolo fa.  Tutti insieme come allora con la stessa complicità, come se fosse passata solo un'ora dall'ultima volta che ci siamo visti. Qualcuno purtroppo ci ha lasciato, altri persi nel tempo ma le battute e le risate sono sempre le stesse. Ovviamente non siamo più i ragazzi di allora, ognuno con la propria storia, ma è innegabile che vedere nei volti e nelle rughe di tutti noi , quella sana malinconia colma di affetto e di infinita tenerezza è sempre una sensazione di pacata consapevolezza che solo il tempo regala.

Rita Levi Montalcini diceva che "Nessun impegno è più importante di un amico che bussa alla porta. Ricordalo quando sei di fretta. Insegnalo ai tuoi figli. Non lasciare che la tua vita diventi povera di tempo." 

Ecco perchè il tempo trascorso con i miei vecchi amici aveva il sapore delle cose semplici e genuine della vita.  Perchè il tempo non concede sconti a nessuno..





























Nessun commento:

Posta un commento