sabato 19 agosto 2023

ERMANNO SALVATERRA - CI HA LASCIATO UN UOMO DAL CUORE GRANDE..

Ciao Ermanno, siamo nati e cresciuti nello stesso paese, nello stesso rione (Baldino) dove vedevo tutti i giorni tuo padre con tua zia Rachele nel negozio di alimentari. Nel tempo sei diventato una leggenda. Le notizie delle tue imprese, compreso il record italiano di chilometro lanciato, e le prime conquiste scalando vette del Brenta, per poi diventare "l'uomo del Cerro Torre" mi rendevano orgoglioso e felice per questi tuoi memorabili traguardi. Ma la parte migliore di te l'ho scoperta tempo fa quando mi raccontasti la storia di "Mirtillo" un piccolo capriolo con una zampa amputata che avevi in casa insieme ad altre fortunate bestiole.Non solo,ricordo anni fa quando tu mi chiedesti se ci fosse stata una possibilità per aiutare in campo artistico una ragazza non vedente con una bellissima voce. Era facile intuire che avevi un grande cuore, pronto sempre ad aiutare chi ne aveva bisogno.Ma di una cosa non potrò mai scordare.. sempre, e dico sempre, ad ogni mia iniziativa o presentazione di un libro, tu eri sempre il primo che mi inviava i propri complimenti. Poche parole ma piene di affetto. L'ultimo un anno fa, alla pubblicazione del mio ultimo libro, messaggio, che con tutti gli altri, conserverò per sempre. Caro Ermanno, sei e resterai sempre un grande uomo con un cuore ancora più grande.

3 commenti:

  1. Le vere amicizie diventano rispetto. Grande Ermanno maestro dei sci di mia figlia. Marco Galbusera

    RispondiElimina
  2. Grande scalatore ma anche e forse più importante grande uomo. R.I.P.

    RispondiElimina
  3. Il senso della vita è anche scrivere una lettera come questa. Bravo Rody Mirri.. e una preghiera per Ermanno Salvaterra uomo d'altri tempi. Dora Pizzini

    RispondiElimina