sabato 23 febbraio 2013

SANREMO 2013-NIENTE DI NUOVO,ANZI...


La mia probabilmente è una voce fuori dal coro, ma Sanremo 2013 non mi è piaciuto.
Anzi qualcosa di bello si è visto, la scenografia realizzata da Francesca Montinaro, per il resto ho trovato il tutto noioso, ripetitivo e privo di classe, grazie alla Littizzetto  e alle sue volgarità gratuite e poco consone ad uno spettacolo che ha la presunzione di essere un evento internazionale  (programma in Eurovisione).
Le canzoni possono o non possono piacere, ma in questo contesto, così come è da sempre il Festival, rimangono solo il contorno di una pietanza. Sono comunque sparite quelle musiche e melodie capaci di attraversare i nostri confini, ma questo giudizio è personale e soggettivo.
Cambiano i conduttori, cambiano le scenografie ma non cambia la sostanza. Le idee, gira e rigira sono più o meno le stesse, peccato. Chiunque sia stato chiamato alla conduzione del Festival dichiarava che bisognava guardare al futuro con un respiro internazionale ma, tranne qualche ospite, si è  visto ben poco di cosmopolita.
Forse mai come in questo caso è il passato che può tornare utile. Negli anni 60 al Festival partecipavano cantanti italiani abbinati con la stessa canzone ad un artista straniero, sul palco sanremese salirono big internazionali da Wilson Pichett a Dionne Warwich, Louis Amstrong, Petula Clarck, Pat Boone, Gene Pitney e altri ancora.
Fu così che la notorietà del  Festival di Sanremo sbarcò in America e nel resto del mondo. Nel tempo la formula cambiò ma su quel palco, tra gli ospiti internazionali ci furono grandi artisti, Madonna, Whitney Houston, Ray Charles, Tom Jones, Backstreet Boys.
Nelle ultime edizioni si è puntato sullo spettacolo dando spazio alle cronache mondane, gossipare, alla satira, trasformando il Festival in un varietà televisivo lasciando la musica come contorno. Quest'anno Fazio ha rimesso al centro (almeno in parte) la musica, peccato però che i cantanti scelti erano solo quelli del suo giro,  piacciono a lui e questo basta.....giust'appunto,un varietà televisivo.






Nessun commento:

Posta un commento