mercoledì 14 febbraio 2024
FRANCO CALIFANO - UNA SOLITUDINE NASCOSTA..
NELLA FOTO DEL 1978 - RODY MIRRI E FRANCO CALIFANO BRERA BRIDGE CLUB MILANO-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dopo aver visto la fiction trasmessa da Raiuno sulla vita di Franco Califano, pur apprezzandone le qualità di Leo Gasman in veste di attore, sono rimasto deluso. Niente era più lontano da questa fiction Franco Califano. Episodi e fatti che non rispecchiavano, se non in parte, l'essenza di Califano uomo. Lui era molto di più..
Ho conosciuto tramite Lello Liguori Franco Califano nel 1978, al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure e ci siamo frequentati assiduamente per diversi anni, un periodo quello, che lo vedeva tra i personaggi più richiesti nei locali alla moda.
Piaceva alle donne e le donne piacevano a lui, generoso come pochi, intrigante e avventuriero con una inguaribile solitudine nascosta ma sempre gentiluomo. A lui sono legati i periodi probabilmente più belli della mia vita.
Ricordo le nostre serate memorabili al Covo di Santa Margherita Ligure, le nottate al Brera Bridge Club di Milano, così come le lunghe ore in auto per raggiungere il Green Club di Madonna di Campiglio.
Franco Califano nascondeva nel suo intimo una profonda timidezza mascherata dal suo "personaggio" e accompagnata da una generosità senza limiti.
Generoso anche con persone che non conosceva, un esempio tra tanti, quando rientrammo dopo una serata trascorsa al Hippopotamus di Roma, l'incontro in Via Sisto IV con un ragazzo che si disperava per il furto del suo motorino, indispensabile per il suo lavoro. Al mattino la prima cosa che Franco fece fu quella di acquistargliene uno nuovo.
"La mia libertà" non è semplicemente il titolo di una delle sue canzoni, credo racchiuda anche una filosofia di vita. La sua.
Califano era solito dire che come epitaffio sulla sua tomba avrebbe voluto la scritta "Non escludo il ritorno". Poeta e ironico fino alla fine..
1979 - RODY MIRRI E FRANCO CALIFANO AL GREEN CLUB MADONNA DI CAMPIGLIO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il Califfo, un vero poeta. Franca V.
RispondiEliminaUn bel omaggio al poeta.. bravo.
RispondiElimina