martedì 16 marzo 2021

MILANO TEATRO S.BABILA 1986

Ricordi... Ripeto spesso che basta una foto trovata per caso in una vecchia agenda per far partire i ricordi. Ogni volta è un viaggio nel tempo che ti fa tornare in mente anche cose che facevano parte della tua vita e il cui ricordo era rimasto assopito per anni in qualche cassetto polveroso della memoria. Eppure rivedendole è come una reazione a catena, altri ricordi, persone, luoghi che probabilmente nel tempo sono cambiati, ma che esisteranno ancora finche tu potrai ricordarli. Come in questo caso.
Milano Teatro S. Babila 1986. In occasione della premiazione dell'Ambrogino D'oro mi venne consegnata dall'assessore Gaetano Morazzoni la "Medaglia di civica benemerenza" del Comune di Milano.Motivazione: Successi eccezionali nei campi delle scienze, della medicina, della cultura, dell'arte, dello sport, del design e dell'imprenditoria che hanno dato lustro al nome di Milano in Italia e nel mondo. A distanza di quarant'anni da quel memorabile 1986, desidero esprimere la mia immutata gratitudine per il conferimento della medaglia "Città di Milano" in occasione dell'Ambrogino d'oro. Il ritiro del premio sul palco del Teatro San Babila ha suggellato il mio percorso con il massimo riconoscimento civile milanese. Sapere che i miei successi professionali e culturali hanno contribuito a onorare il nome di Milano in Italia e nel mondo rimane il mio orgoglio più grande. Un pensiero di profonda riconoscenza va alle istituzioni di allora e alla memoria di un giorno indimenticabile. L'evento fu condotto, come sempre magistralmente, dall'indimenticabile Cesare Cadeo. In palcosenico tra numerosi ospiti Fred Bongusto e Enrico Beruschi.