Ieri è arrivata la notizia della morte di Toto Cutugno. La rete, i media, compresi programmi televisivi tutti insieme riportavano la triste notizia. Alcuni con ospiti in studio, altri con vari collegamenti, tutti ricordavano e omaggiavano Toto Cutugno ripercorrendo le varie fasi della sua vita di cantante. In tutto questo susseguirsi di fatti, pochi, forse nessuno, citava l'artefice dei brani più famosi scritti per Toto, ovvero Cristiano Minellono, "Popy" per gli amici, è uno dei più grandi autori della musica italiana. Ha scritto testi che sono entrati nella storia musicale del nostro paese, per poi diventare famosi in tutto il mondo. Pezzi come "L'italiano" per Cutugno, "Felicità" per Albano e Romina rimangono la colonna sonora di un Italia che non c'è più. Minellono ha composto per innumerevoli artisti, ne cito solo alcuni, da Viola Valentino, Adriano Celentano, Mia Martini, Ricchi e Poveri, Umberto Tozzi e tantissimi altri. La musica è importante tanto quanto le parole perchè veicola le emozioni e Minellono in questo non è secondo a nessuno. Peccato che si parli sempre poco di chi è l'artefice di queste emozioni.
Cristiano Minellono
Ma Minellono è stato ed è anche altro: autore e responsabile artistico di innumerevoli programmi televisivi di successo, attore teatrale e talent scout. Ebbi il piacere di conoscere Minellono negli anni 90 quando lui, nella veste di autore, registrammo "Bellezze al bagno" per Canale 5 a Riccione. Due mesi di divertimento puro, perchè Popy era un genio anche nel organizzare scherzi vari ai componenti del programma. Fu uno spasso. Ci trovammo poi qualche anno dopo in altro programma televisivo, un tour itinerante presentato proprio da Toto Cutugno "Sei forte" per l'allora Telemontecarlo. Ricordo piacevolmente alcune serate nella sua casa in Brianza, quando mi volle per un periodo responsabile/public relations della "Supercars" la sua passione, una scuderia automobilistica che gareggiava in formula 3.
Cristiano Minellono un uomo artefice di grandi emozioni.
Lui e Mogol.. due geni. Luca Vicari (MI)
RispondiEliminaBravo, giustissima questa precisazione. Minellono autore di successi memorabili. Ma ne aspettiamo altri. (M.Ghini)
RispondiEliminaCondivido l'articolo però in questi giorni ho potuto vedere, sia in tv che sui giornali, qualche intervista di Minellono citato come l'autore di Cutugno. Ovviamente come giusto che sia.. - Carlo Ritossi
RispondiElimina