martedì 3 dicembre 2013

DEDICATA A TUTTI I GALGOS (LEVRIERI IMPICCATI) DEL MONDO

                                              DEDICATA A TUTTI I GALGOS DEL MONDO

La Spagna è il paese dei levrieri impiccati. La Spagna è il paese che non apprezza la tenerezza inconcepibile di un animale che si intreccia con l'aria, disegnando acrobazie impossibili.
La Spagna è il paese degli alberi con i rami assassini, dove una corda infame spezza una vita leggera come schiuma. La Spagna è una terra sterile che seppellisce la poesia nel suo grembo morto.
I levrieri sono poeti in agguato nel vento, levigano gli spigoli in silenzio, scivolando via come un filo d'acqua dal fondo di un fosso.
I levrieri sono poeti che si stagliano alla luna, componendo sagome senza eguali.
I levrieri accavallano le parole, ci saltano sopra, evitano gli accenti, così arroganti e inflessibili. L'accento è un signore ridicolo che si infila nelle parole come una spina.
I levrieri turbano la sua routine, gettandola al vento, giocandoci finché si stufano, lasciandolo su un tetto, dove viene scambiato per un ramoscello. A volte, in un nido. Così riceve lezioni di umiltà e accetta la sua dolorosa insignificanza.
Le impronte dei levrieri non lasciano traccia. Sono veloci, alati, quasi eterei. Non influenzati dalla gravità nè dalla durezza della pietra. I levrieri accelerano la rotazione della terra, quando la follia si impadronisce di loro. Lo sguardo riesce a malapena a seguire il loro galoppo vertiginoso, ma grazie alle loro corse sentiamo la musica celeste.
I levrieri prendono in giro l'ortografia tendendo o piegando le orecchie. Le orecchie di un levriero possono trasformarsi in una X, Y o LL. Sforzandosi un poco sono in grado di delineare la Ñ o il numero Phi, il numero aureo in cui è nascosto Dio, giocando con una serie infinita che lascia con un palmo di naso gli insegnanti. Gli insegnanti della scuola non capiscono Dio, nè i levrieri. Dio è un bambino che utilizza i puntini di sospensione per attraversare i fiumi. Li genera uno ad uno e salta in avanti. Quelli che avanzano, se li tiene in tasca.
I levrieri non sono mai separati da Dio, perché sanno bene che hanno bisogno di non perdersi sulla strada, dove si nasconde l'uomo con il forcone in mano. Ci è stato detto che Dio è un vecchio con la barba bianca e la pelle rugosa, ma Dio è un bambino malato che calma il suo dolore accarezzando la testa ossuta di un levriero. I levrieri vigilano sul mondo, mentre Dio riposa. Ogni volta che viene commessa una malvagità, lanciano un grido e Dio si sveglia, ma Dio non può fare nulla, perché nessuno presta attenzione ad un bambino che in punta di piedi non raggiunge lo spioncino della porta.
Gli uomini che impiccano i galgos hanno perso la loro anima molto tempo fa. In realtà, la loro anima è fuggita inorridita quando ha scoperto le loro mani insanguinate. Gli uomini che impiccano i levrieri nascondono gli occhi dietro gli occhiali scuri, perché gli occhi li tradiscono. Basta guardarli per capire che dietro non c'è nulla. Garcia Lorca. Non gli è importato sradicare dal nostro suolo un poeta che dormiva tra camelie bianche e piangeva lacrime d'acqua. Non gli è importato seppellirlo in una tomba senza nome, con gli occhi aperti e uno sguardo di orrore sul viso. Gli uomini che impiccano i levrieri parlano a malapena. Non amano le parole. A loro non piace giustificare le proprie azioni ed esprimere le proprie emozioni. Lasciano una scia di dolore e paura. Ridono dei poeti che passano notti insonni cercando di trovare un verso alla fine di un sonetto. Ridono degli sciocchi che vogliono un futuro senza bombe o rovine nere. Ridono delle promesse fatte ai bambini, delle rassicurazioni sull'eternità che placa la morte e ci impedisce di cadere nell'oblio gli uomini che impiccano i levrieri sono gli stessi che fucilarono García.
Ogni volta che muore un levriero, un bambino rimane orfano. I levrieri prestano la luce dei propri occhi ai bambini malati. Li accompagnano nelle notti di febbre piene di incubi. Li svegliano dolcemente, parlandogli all'orecchio del giorno che arriva, con la sua freschezza e la luce rosata dell'alba. Gli parlano della primavera e dello sbocciare dei fiori. Parlano delle mattinate torride d'estate, quando il mare è calmo e il sole sembra una pietra gialla che non smetterà mai di brillare. Gli dicono che l'inverno si è nascosto dietro un cespuglio e si è addormentato. I bambini malati sono i bambini che il giovane Rabì scelse per mostrare al mondo la bellezza nella sua forma più pura. Il giovane Rabì si presentò di fronte al potere delle tenebre con un ragazzo paralizzato ed un levriero affamato, senza ignorare che la compassione è uno strano fiore. Un fiore che cresce solo su pendii ripidi e in profonde solitudini, dove le preghiere fremono di paura al pensiero di risuonare in una cantina vuota.
Certe mattine mi alzo presto ed i cani sono già sulla spianata che chiamano piazza, con la sua triste chiesa dalla facciata imbiancata a calce nascondendo la pietra, e un albero dal tronco nodoso.
Raggruppati per lunghe catene, tutti sono giovani e non sanno cosa li aspetta. Non sanno che quel giorno diversi di loro resteranno sul campo, sopraffatti dalla crudeltà umana. Potrei avvertirli, ma gli uomini che preparano la loro morte vanno in giro con fucili da caccia e lunghe corde, ed i loro occhi sembrano braci ardenti di un odio antico. Gli occhi dei galgos svolazzano come colorate farfalle. Blu, marrone,viola, forse un debole bagliore d'oro.
Alcuni sono seduti, altri sdraiati, assopiti. Alcuni sono in piedi, altri scomposti. Alcuni sono così sottili che sembrano quasi levitare. Alcuni sembrano d'argilla, altri d'argento, altri sono bianchi come l'alba. Come l'alba che avanza nella piazza e li fa sembrare in movimento.
Si sentono le catene, le grida, le risa. Via tutti insieme, aggiogati a un destino ingiusto. Mi sento come Don Chisciotte alla vista dei galeotti, condannati a spingere un enorme corazzata con un remo: "Perché fare schiavi coloro che Dio e la natura hanno creato liberi?" Mi sono seduto su una panchina di pietra e li ho guardati andarsene.
Un levriero bianco, dall'andatura rassegnata, si voltò e mi guardò con umanità, con gli occhi stanchi e vagamente speranzosi.
Sapevamo entrambi che le nostre vite sono una scintilla, un momento di chiarezza in un buio infinito, ma ci siamo sforzati di pensare che ci saremmo rincontrati sotto un altro cielo, vagando per una sconfinata pianura, distanti da quel mattino omicida che si sarebbe preso le vite dei più goffi e di quelli rimasti indietro.
Ci rincontreremo in una mattina di pienezza e splendore, senza tristezza o negligenza, una mattinata perfetta, libera da paure e lavoro. Guarderemo indietro, come due vecchi amici che hanno scoperto la gioia di essere altrove. I suoi occhi nei miei occhi, i suoi sogni nei miei sogni e i nostri battiti all'unisono nel vento.

                                                                                                   Rafael Narbona

giovedì 7 novembre 2013

PARMA- Conferenza stampa libro "PECCATO - Khatarina Miroslawa- Palazzo Dalla Rosa Prati

Katharina Miroslawa e Rody Mirri



Martedì 5 Novembre 2013 al TCAFE' punto d'incontro letterario nel centro di Parma Palazzo Dalla Rosa Prati, ai piedi del Battistero si è svolta la conferenza stampa di presentazione del libro "PECCATO-Katharina Miroslawa". Vannini Editrice. Presenti l'autore Rody Mirri e la protagonista del racconto Katharina Miroslawa.

GUARDA IL VIDEO

http://www.youtube.com/watch?v=u3YI-GWxMBc

giovedì 22 agosto 2013

COSA VA DI MODA OGGI......

"Cosa va di moda oggi?
Avere la sigaretta in mano, i pantaloni sotto al culo o, meglio ancora, non averli proprio i vestiti. Se ascolti il rap sei figo e se bestemmi, cazzo fratello sei il migliore. Cambiare fidanzato come le mutande è l'azione migliore che una ragazza possa fare. Oggi va di moda tutto quello che è apparente. La sostanza, nella maggior parte dei casi non conta. Se in mano hai un libro sei una secchiona, ma se impugni una sigaretta o un pisello sei fantastica!!"
Ho rubato questo post da Facebook, scritto da Ceci Greggio, in poche righe è riassunto un pensiero che è facilmente condivisibile. Si vive quasi esclusivamente di apparenza, dimenticandosi che si può mentire a tutti ma non a se stessi.

martedì 20 agosto 2013

LA BUONA MUSICA DI ANDREA PORCEDDU

Andrea Porceddu - Green Rose


Non sempre la buona musica è fatta da musicisti famosi o da pop star osannati e non sempre la buona  musica ti viene a trovare a casa ma la devi andare a cercare.
A Milano in alcuni locali sui navigli c'è quasi sempre dell'ottima musica se si va alle "Scimmie" difficilmente si sbaglia, si può ascoltare della buona musica dal vivo magari cenando sul barcone adibito a ristorante, oppure per rivivere l'atmosfera degli anni 50 della Havana, alla "Casa de la musica"  si esibiscono gruppi veramente forti e promotori di ottima  musica cubana. Ma questo vale anche per altre città italiane, a Bologna esiste il "Rockaffè" oppure la "Cantina Bentivoglio", a Roma "l'Alexanderplatz" o il "Conte Staccio". Ma la buona musica si può trovare in altri mille posti.
Si racconta che la vera musica non contaminata la si può trovare solo per strada e New York ne è la capitale con i suoi artisti di strada che suonano in piazze, nelle stazioni o nei treni e sanno regalare sempre qualche minuto di suoni fuori dal comune.
Ma a volte non serve scappare lontano, anche nella sonnolenta Pinzolo in Trentino si può ascoltare della buona musica. Al "Blu bar" poche settimane fa ho avuto modo di ascoltare un giovane musicista che si esibiva davanti ad un pubblico attento. Non conosco il suo percorso professionale ma se, il mio fiuto non mi inganna e la sua tenacia persisterà,  il futuro gli riserverà gradevoli sorprese. Si chiama Andrea Porceddu in arte Green Rose.
Comunque sia dovunque andiate, dove c'è buona musica non può esserci nulla di cattivo.  

venerdì 12 luglio 2013

LELLO LIGUORI E IL MITICO Green Club Madonna di Campiglio 1977/79

 A volte delle vecchie fotografie (anni 70) valgono più di mille parole per ricordare un locale come il "Green Club" di Madonna di Campiglio.
Nessun locale della rinomata località montana è mai riuscito nel tempo ad emulare il successo del Green. Patron del locale Lello Liguori, famoso personaggio considerato l'imperatore delle notti milanesi e gestore di locali vip come "Il Covo di Santa Margherita" e i locali milanesi  "Studio 54"  "Brera Bridge Club" e il "Number One".
Nel 1977 Liguori mi volle al Green come direttore, ma fu grazie ai "mitici" Pasquale e Alfredo Casiello, Maurizio Masini e al barman per eccellenza Alfredino, che il Green divenne il locale "Top" tra le varie località montane.
Fu un periodo indimenticabile dove  mondanità, trasgressioni  e una straordinaria lucida follia, erano il condimento di quelle serate che, quanto prima racconterò in un dei miei prossimi libri con aneddoti piccanti e storie d'altri tempi. Questo anche per esaudire un desiderio di "Pasticca" figlio del grande ed indimenticabile Pasquale Casiello.


Ilona Staller
Beppe Grillo


Luisa- Rody"Agonia,Maurizio,Roberto,Rody


Dee Dee Jakson e Rody back stage Green
Franco Califano e Rody american bar


Pubbliche relazioni.....

Maurizio Masini- Rody Mirri

lunedì 1 luglio 2013

COSTITUZIONE MANIPOLATA.


Condivido in pieno quello che Pierluigi Battista scrive sul Corriere della Sera in data 1-Luglio 2013,dal titolo "Idiozie al telefono ma non un crimine",prendendo spunto dal caso di Fabrizio Miccoli calciatore del Palermo.

"Io so."io so", senza averne le prove,che la stragrande maggioranza delle persone si abbandonano talvolta nelle telefonate private a sciocchezze, vanterie,bugie,scurrilità,sgrammaticature,panzane."Io so"che in una conversazione privata si dicono cose che in pubblico non si direbbero mai"......

Come detto condivido il tutto, ma lo stesso pensiero credo valga anche per le registrazioni e  filmati rubati di nascosto in casa altrui, per poi magari darle in pasto al pubblico in  programmi televisivi, estrapolando solo  stralci di immagini e frasi di una conversazione senza contestualizzare il tutto.

Battista scrive:"Il confine della riservatezza è ormai stato devastato. Una chiacchiera al telefono, per quanto farcita di espressioni deplorevoli sul piano pubblico, dovrebbe godere delle tutele che la stessa Costituzione , all'articolo 15,ha riconosciuto come inviolabili. Ma la Costituzione viene manipolata secondo le convenienze da chi ne fa un uso spregevolmente di parte. Viene esaltata o ignorata a giorni alterni....."

Mi auguro ( ma no ho dubbi ) che la stessa misura e lo stesso pensiero Pierluigi Battista lo riservi anche per quei programmi televisivi che con la scusa della satira trasmettono filmati e conversazioni riprese di nascosto per poi  utilizzarle a loro piacimento per delegittimare o per far avvallare tesi a loro care.

Mi auguro inoltre di vedere presto nei Tribunali sul banco degli imputati gli artefici di queste porcherie pseudo giornalistiche.Io, personalmente ho mille e più motivi per rallegrarmi di questo e come dice un vecchio e saggio detto "Ride bene chi ride per ultimo".