Condivido in pieno quello che Pierluigi Battista scrive sul Corriere della Sera in data 1-Luglio 2013,dal titolo "Idiozie al telefono ma non un crimine",prendendo spunto dal caso di Fabrizio Miccoli calciatore del Palermo.
"Io so."io so", senza averne le prove,che la stragrande maggioranza delle persone si abbandonano talvolta nelle telefonate private a sciocchezze, vanterie,bugie,scurrilità,sgrammaticature,panzane."Io so"che in una conversazione privata si dicono cose che in pubblico non si direbbero mai"......
Come detto condivido il tutto, ma lo stesso pensiero credo valga anche per le registrazioni e filmati rubati di nascosto in casa altrui, per poi magari darle in pasto al pubblico in programmi televisivi, estrapolando solo stralci di immagini e frasi di una conversazione senza contestualizzare il tutto.
Battista scrive:"Il confine della riservatezza è ormai stato devastato. Una chiacchiera al telefono, per quanto farcita di espressioni deplorevoli sul piano pubblico, dovrebbe godere delle tutele che la stessa Costituzione , all'articolo 15,ha riconosciuto come inviolabili. Ma la Costituzione viene manipolata secondo le convenienze da chi ne fa un uso spregevolmente di parte. Viene esaltata o ignorata a giorni alterni....."
Mi auguro ( ma no ho dubbi ) che la stessa misura e lo stesso pensiero Pierluigi Battista lo riservi anche per quei programmi televisivi che con la scusa della satira trasmettono filmati e conversazioni riprese di nascosto per poi utilizzarle a loro piacimento per delegittimare o per far avvallare tesi a loro care.
Mi auguro inoltre di vedere presto nei Tribunali sul banco degli imputati gli artefici di queste porcherie pseudo giornalistiche.Io, personalmente ho mille e più motivi per rallegrarmi di questo e come dice un vecchio e saggio detto "Ride bene chi ride per ultimo".
In un paese dove i giornalisti lavorano per un editore che quarda caso è anche un imprenditore oppure azionisti quotati in borsa, la libertà di stampa si fa "fottere".Riguardo Ricci e Striscia chiediti quante volte hanno registrato e filmato di nascosto i vari Berlusconi,Fede, Mora, Minetti etc......ora aspettiamo di vedere se hanno la faccia tosta di riproporci Greggio. Attilio M.
RispondiElimina