mercoledì 23 agosto 2023

CRISTIANO MINELLONO - ARTEFICE DI GRANDI EMOZIONI..

Ieri è arrivata la  notizia della morte di Toto Cutugno. La rete, i media, compresi programmi televisivi tutti insieme riportavano la triste notizia. Alcuni con ospiti in studio, altri con vari collegamenti, tutti ricordavano e omaggiavano Toto Cutugno ripercorrendo le varie fasi della sua vita di cantante. In tutto questo susseguirsi di fatti, pochi, forse nessuno, citava l'artefice dei brani più famosi  scritti per Toto, ovvero Cristiano Minellono, "Popy" per gli amici, è uno dei più grandi autori della musica italiana.  Ha scritto testi che sono entrati nella storia musicale del nostro paese, per poi diventare famosi in tutto il mondo.  Pezzi come "L'italiano" per Cutugno, "Felicità" per Albano e Romina rimangono la colonna sonora di un Italia che non c'è più. Minellono  ha composto per innumerevoli artisti, ne cito solo alcuni, da Viola Valentino, Adriano Celentano, Mia Martini, Ricchi e Poveri, Umberto Tozzi e tantissimi altri. La musica è importante tanto quanto le parole perchè veicola le emozioni e Minellono in questo non è secondo a nessuno. Peccato che si parli sempre poco di chi è l'artefice di queste emozioni.



                                                                Cristiano Minellono

Ma Minellono è stato ed è anche altro: autore e responsabile artistico di innumerevoli programmi televisivi di successo, attore teatrale e talent scout. Ebbi il piacere di conoscere Minellono negli anni 90 quando lui, nella veste di autore, registrammo "Bellezze al bagno" per Canale 5 a Riccione. Due mesi di divertimento puro, perchè Popy era un genio anche nel organizzare scherzi  vari ai componenti del programma. Fu uno spasso. Ci trovammo poi qualche anno dopo in altro programma televisivo, un tour itinerante presentato proprio da Toto Cutugno "Sei forte" per l'allora Telemontecarlo. Ricordo piacevolmente alcune serate nella sua casa in Brianza, quando mi volle per un periodo responsabile/public relations della "Supercars" la sua passione,  una  scuderia automobilistica che gareggiava in formula 3. 

Cristiano Minellono un uomo artefice di grandi emozioni. 





sabato 19 agosto 2023

ERMANNO SALVATERRA - CI HA LASCIATO UN UOMO DAL CUORE GRANDE..

Ciao Ermanno, siamo nati e cresciuti nello stesso paese, nello stesso rione (Baldino) dove vedevo tutti i giorni tuo padre con tua zia Rachele nel negozio di alimentari. Nel tempo sei diventato una leggenda. Le notizie delle tue imprese, compreso il record italiano di chilometro lanciato, e le prime conquiste scalando vette del Brenta, per poi diventare "l'uomo del Cerro Torre" mi rendevano orgoglioso e felice per questi tuoi memorabili traguardi. Ma la parte migliore di te l'ho scoperta tempo fa quando mi raccontasti la storia di "Mirtillo" un piccolo capriolo con una zampa amputata che avevi in casa insieme ad altre fortunate bestiole.Non solo,ricordo anni fa quando tu mi chiedesti se ci fosse stata una possibilità per aiutare in campo artistico una ragazza non vedente con una bellissima voce. Era facile intuire che avevi un grande cuore, pronto sempre ad aiutare chi ne aveva bisogno.Ma di una cosa non potrò mai scordare.. sempre, e dico sempre, ad ogni mia iniziativa o presentazione di un libro, tu eri sempre il primo che mi inviava i propri complimenti. Poche parole ma piene di affetto. L'ultimo un anno fa, alla pubblicazione del mio ultimo libro, messaggio, che con tutti gli altri, conserverò per sempre. Caro Ermanno, sei e resterai sempre un grande uomo con un cuore ancora più grande.