Una persona ha fascino quando attrae, quando si fa desiderare, quando si fa amare.
Fascino viene da affascinare, quindi legare a sè. Molti sono i componenti del fascino, l'aspetto corredato dai gesti, sguardi parole e abbigliamento.
Nella donna la bellezza ha la sua priorità perche, oltre che rara, mette in moto emozioni, passioni e i desideri ardenti degli uomini ma anche l'invidia delle altre donne. Chi è bella lo sa e si sente superiore. Lo scopri da come cammina, da come ti guarda.
Anche l'uomo affascinante condivide queste prerogative ma al contrario della donna deve avere altre due doti se così si possono chiamare, ricchezza e potere, ma non guasterebbe aggiungerne una terza pur essa assai ambita, la fama. Tutti ambiscono alla fama, tutti vogliono diventare un personaggio.
Ovviamente si diventa personaggio per svariati meriti. Nello sport, nella politica, nella ricerca o nel campo della moda e via di questo passo. Ma anche le cattive notizie a volte ti rendono famoso, commetti un delitto o compi una strage diventi famosissimo e il brutto in questo caso avvince più del bello. Una fama da scartare a priori.
Poi c'è la fama passeggera, quella che dura il tempo di una trasmissione televisiva, di una foto su qualche rivista in compagnia di un personaggio famoso o peggio ancora chi è convinto che basta avere tanti "like" e un sacco di amici su Facebook sia sinonimo di fama non sapendo che equivale ad essere milionari con il monopoli.
Ritornando al fascino le donne sono attratte dall'uomo che emerge, che tutti ammirano temono o amano come i miliardari e i potenti, ma anche sportivi, cantanti famosi, divi del cinema e del piccolo schermo. Nelle loro gestualità dal loro sguardo esprimono a volte in modo sprezzante la loro consapevolezza di tale posizione e del loro potere e tutto questo fa parte integrante del loro fascino.
Vero è anche che se una donna affascinante dice che "il sesso non è tutto", è possibile che, grazie al sesso, il tutto che voleva l'abbia già ottenuto.
Poi esiste il fascino della visione dove alcuni rappresentano ed interpretano speranze e sogni che occupano la mente e il desiderio di tante persone. Sono i capi carismatici. Questi personaggi indicano una meta, uno stile di vita e raccolgono spesso rapidamente migliaia di persone che condividono i loro pensieri.
Comunque sia il fascino è un sorta di chiave che apre porte segrete.