Rody Mirri toglie il velo ai Vip (Redazionale Corriere di Rimini)
La riviera romagnola e in particolare Riccione negli anni 90 erano come il circo Barnum,di tutto e di più. Sono trascorsi vent'anni e tutto è cambiato compresi i "bomboloni".
Viale Ceccarini era una fonte ispiratrice per stilisti e creativi, i giovani avevano eletto Riccione come capitale del divertimento,discoteche e locali facevano tendenza e famose produzioni televisive la scelsero come location per programmi di successo.Oggi il famoso viale è rimasto nell'arredo esattamente come allora, le boutique con firme prestigiose sono quasi tutte sparite, le discoteche e i locali sono come tanti altri e la capitale del divertimento è diventata e assomiglia per certi versi sempre di più ad una località termale,le produzioni televisive sono sparite.
Rody Mirri - Notte Rosa al Blue Bar Cafè |
Fu alla fine degli anni 80 che arrivai a Riccione come direttore artistico del programma di Canale 5 "Bellezze al bagno" e Riccione si presentò ai miei occhi come un luogo fantasmagorico. Nessuno restava immune dal contagio da quella fabbrica di "folle godimento", sembrava di vivere su un altro pianeta, non c'era distinzione tra il giorno e la notte e la noia era una parola sconosciuta.
Le discoteche Pascià, Prince, Peter Pan e Cocoricò andavano alla grande, il Makkeroni era un punto di ritrovo abituale, il Green di Viale Ceccarini la vetrina dei vanitosi, niente in quegli anni era lasciato al caso, l'unica parola d'ordine era "divertirsi".
Nell'estate del 93 proposi Riccione come location per "Il gioco delle coppie"e prosegui nel tempo con "Superclassifica Show"per poi produrre "La canzone del cuore" e "Un Italiana per Miss Mondo".
Ma nel 1995 qualcosa iniziò a sgretolarsi nella perla dell'adriatico, i personaggi che animavano le serate e le notti iniziarono la loro lenta ma inesorabile emigrazione verso altre località della Sardegna e della Costa Azzurra, le discoteche aprivano solamente tre giorni a settimana, i personaggi e le produzioni televisive avevano optato per altre rinomate località estive. Riccione cambiava e con lei anche le peculiarità che l'avevano contraddistinta.
"IL GIOCO DELLE COPPIE" Puntata zero con Giorgio Mastrota - Romeo Corazza - Gianni Nistico - Rody Mirri - Riccione 1993 |
Rete 4 . "IL GIOCO DELLE COPPIE" Rody Mirri - Gianni Nistico Riccione 1993 |
Ma un grande amore non si dimentica mai e nel 2009 ritornai per realizzare un programma televisivo "Pink Emotions" in occasione della Notte Rosa e tutto era cambiato....anzi tutto era diverso, come diversi sono ora i protagonisti che dettano e scandiscono mode e rituali della Perla dell'adriatico.
Rody Mirri - Riccione
Probabilmente oggi, indipendentemente dalla crisi economica per molti cittadini e ospiti Riccione è migliorata, sicuramente è una cittadina che ha investito molto per lo sport e questo lo si intuisce dalle numerose manifestazioni anche di importanza internazionale che ogni anno si svolgono nella cittadina, Riccione investe molto anche in eventi culturali ma......nessuno me ne voglia, Riccione vive ancora nel ricordo e nelle rimanenze dei tempi andati e questo alla lunga se non si trovano efficaci rimedi potrebbe essere un costosissimo errore.
Rody Mirri - Notte Rosa Blue Bar Cafè |