giovedì 16 gennaio 2025

RIFLESSIONE..

Riflessione.."Considerazione attenta, espressione di maturità e consapevolezza nell'esercizio del pensiero: un problema che richiede molta meditazione, osservazione". 
Credo e penso che in molti abbiano tralasciato questa abitudine.La deduzione di questo mio pensiero deriva appunto da una riflessione.Cosa sta succedendo in questa società oramai frastornata e bombardata da notizie e fatti che per il 90% sono band news, ossia informazioni che producono una conseguenza negativa nelle aspettative di una persona relative al suo presente e futuro. 
Da tempo ogni TG,quotidiani compresi dedicano ampio spazio alle guerre scoppiate nel mondo, ovviamente e giustamente con le proprie analisi. 
Da tempo ogni programma televisivo o talk show propinano ospiti che rappresentano esclusivamente un pensiero politico, il loro. 
Da tempo, quasi tutti, i programmi tv di informazione vedono tra gli ospiti le stesse facce, sempre gli stessi, persone che sbraitano informazioni per lo più tendenziose e poco veritiere. I "Social" sono poi la parte più complessa, dove ognuno, indipendentemente dalla propria conoscenza o propensione, pubblica,scrive o condivide qualsivoglia notizia. 
Il bello è che ognuno di noi è convinto di sapere chi dice o scrive cose effettivamente veritiere e questo dipende da un idea che ognuno nel tempo, si è fatto e condiviso.
Tante teste, tante idee tutte rispettabilissime. L'importante è saper dare una valutazione oggettiva e onesta. 
Ma se noi dovessimo verificare chi sono gli editori dei quotidiani o settimanali, chi sono i direttori di rete, chi sono gli azionisti delle società televisive, avremmo sicuramente le idee un pò più chiare su quello che vediamo o leggiamo e magari ci porremmo qualche domanda.
Forse, RIFLETTENDO, se pur tristemente bisognerebbe ammettere che siamo, per la stragrande maggioranza, un popolo di opportunisti, che agisce sempre per proprio tornaconto. Nonostante il vocabolario associ al termine “opportunismo” anche un altro significato meno negativo, legato alla capacità di cogliere un'occasione sfruttando il momento favorevole, il risultato è comunque lo stesso, andiamo sempre dove ci conviene. 
Pirandello scriveva.. “Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.“