Se Umberto Tozzi è un uomo felice e sono sicuro lo sia... è anche o sopra tutto grazie a me. O perlomeno grazie al destino.
Ottanta milioni di dichi venduti, duemila concerti in tutto il mondo. Le sue canzoni senza tempo. Un grande artista. Era il 1997 Umberto Tozzi con "Ti Amo" rimase in vetta alle classifiche italiane per 7 mesi consecutivi.
Era iniziata l'epoca della "La Milano da bere" il mondo fashion aveva eletto Milano come la capitale mondiale della moda e proprio per questi motivi mi chiamarono in qualità di produttore a Forlì per organizzare un evento glamour. A condurre questa serata coinvolsi Andrea Giordana, attore molto in auge in quel periodo e Marina Perzy attrice e conduttrice televisiva. Piazza Aurelio Saffi era strapiena di spettatori che assistettero con scroscianti applausi. Il clou dell'evento riguardava la sfilata di moda, il punto centrale di tutta la manifestazione. In pedana un nutrito gruppo di bellissime indossatrici.
Umberto Tozzi e Monica Michielotto
Come sempre, terminata la serata mi recai nell'adiacente palazzo comunale per riscuotere il cachet stabilito. All'ingresso dello stesso ero stato preceduto da tutte le indossatrici che attendevano anche loro di ricevere il loro compenso. Non dovetti attendere che pochi minuti per essere accompagnato da un zelante funzionario comunale alla riscossione del dovuto. Ovviamente dandomi la precedenza creò malumori in alcune ragazze che manifestarono verbalmente il loro disappunto. Notai una tra tutte, che si era incaponita di brutto al punto da risponderle per le rime.
Due mesi dopo a Milano nel mio ufficio di C.so Buenos Aires mentre era in corso un casting per scegliere sei indossatrici da inserire nel cast di una tournèe itinerante, denominata "Estate Insieme", mi apparve con il suo book fotografico proprio la ragazza che a Forlì si dimostrò di essere la più inviperita e alla quale avevo risposto seccamente e forse in malo modo. Lei, che ovviamente non si aspettava di trovarsi davanti il sottoscritto, chiuse di scatto il suo book dicendo "Proprio lei dovevo trovare" dando oramai per scontata una mia scelta negativa. Gli risposi che quell'alterco non avrebbe affatto influito nella mia scelta. Era non solo bellissima, ma dotata di forte personalità. Infatti il giorno successivo confermai la sua partecipazione alla tournèe.
Nel cast Cesare Cadeo, il balletto di Brian e Garrison, Enrico Beruschi, Celeste Johnson e altri. Ma la vera star della Tournèe era Umberto Tozzi. Due mesi in giro per l'Italia e fu in quella occasione che Tozzi conobbe quella che poi divenne sua moglie, Monica Michielotto. La stessa ragazza che per uno strano gioco del destino decisi personalmente, nonostante la diatriba che accadde a Forlì di scegliere lei tra tante candidate, come mannequin per la sfilata all'interno dello show.
Nella vita niente accade per caso..