lunedì 28 novembre 2016

L'INDIFFERENZA







Rody Mirri


La vita è piena di momenti e situazioni in cui optare per essere indifferenti rimane  la scelta migliore. Si tratta di una risorsa che ci fa scegliere se percepire gli stimoli oppure se allontanarli da noi.
Si dice saggiamente che “l’indifferenza è la risposta più dura, anche quando non ci si aspetta molto”. È dimostrato che, quando ostentiamo la nostra indifferenza verso un’altra persona, questo atteggiamento è uno dei più aggressivi e dolorosi che si possano assumere. Mostrare indifferenza verso qualcuno implica che stiamo ritirando tutti i nostri sentimenti e che l’altro, per noi, non esiste nemmeno.

 E non sempre l’indifferenza è negativa, è anche un meccanismo di difesa al quale ci afferriamo per non soffrire costanti delusioni di fronte alle vicissitudini della vita. Mantenerci in disparte e non aspettarsi nulla da niente e nessuno sono dei tentativi di auto-proteggerci. Se non fossimo capaci di diventare neutrali e dovessimo dare una risposta negativa o affermativa ogni volta che riceviamo uno stimolo, finiremmo esausti.
Pertanto l'indifferenza rimane forse l'unica arma efficace verso quelli che in modo subdolo predicano bene e razzolano male, in sostanza si racconta che le persone infelici sono le più arrabbiate con il mondo e mostrare indifferenza nei loro confronti è la forma più consona e sadica per fargli perdere il lume della ragione.